ANTICIPAZIONI
In attesa della uscita ufficiale del bando della terza edizione di Fondo Nuove Competenze (FNC), possiamo anticiparvi qualche novità a riguardo.
CHE COS’E’ FONDO NUOVE COMPETENZE?
Come detto nel precedente articolo si tratta di una misura che permette di adeguare le competenze dei lavoratori dipendenti allo scopo di permettere alle aziende di allinearsi ai nuovi modelli organizzativi e produttivi.
A CHI SI RIVOLGE?
Il destinatari del Fondo sono:
-
- I datori di lavoro che necessitano di un aggiornamento professionale delle competenze dei lavoratori dipendenti a seguito della transizione digitale ed ecologica;
-
- I datori di lavoro che, conseguentemente ad accordi di sviluppo per investimenti strategici, necessitano di un adeguamento strutturale delle competenze dei lavoratori dipendenti;
Possono essere interessati dagli interventi di formazione tutti i lavoratori dipendenti occupati nelle imprese o in somministrazione.
INTERVENTI AMMISSIBILI
Il piano formativo deve essere finalizzato all’aggiornamento, come abbiamo precedentemente asserito, delle professionalità e delle competenze dei lavoratori nell’ambito della digitalizzazione e dell’ecologia. Nello specifico devono interessare uno dei seguenti processi di innovazione aziendale volti a:
-
- Produzione e commercializzazione digitale di beni e servizi;
-
- Efficientamento energetico e all’uso di fonti sostenibili;
-
- Economia circolare, riduzione degli sprechi e corretto trattamento degli scarti/rifiuti;
-
- Produzione e commercializzazione di beni e servizi a ridotto impatto ambientale;
-
- Produzione e commercializzazione sostenibile di beni e servizi nei settori della agricoltura, pesca e sivicoltura;
-
- Promozione della sostenibilità ecologica, azioni di valorizzazione o riqualificazione del patrimonio ambientale, artistico o culturale.
Il Piano Formativo potrà avere un numero massimo di 150 ore e potrà essere svolto, sia in aula che in modalità e-learning.
COSA FINANZIA FNC?
Gli interventi del Fondo Nuove Competenze hanno ad oggetto il riconoscimento di contributi finanziari a rimborso del costo delle ore lavorative destinate alla formazione in questa misura:
-
- La retribuzione oraria a favore del lavoratore è finanziata per il 60% del totale;
-
- La quota di oneri contributivi è finanziata al 100% nel caso di accordi che prevedano una riduzione dell’orario di lavoro a parità di retribuzione.
COME VIENE EROGATO IL CONTRIBUTO?
Il datore di lavoro il cui piano formativo presentato venga ammesso a contributo potrà richiedere una anticipo del 40% del contributo concesso (previa presentazione di una fideiussione bancaria o assicurativa), mentre il saldo potrà essere richiesto al completamento delle attività.
L’Avviso ufficiale è di prossima pubblicazione.